CHI SIAMO

La Compagnia Teatrale PRIMADONNE di Cremona è stato fondato nel 2001 ed ha come obiettivo quello di proporre performances di teatro che spaziano dal genere brillante, alla prosa seria. La Compagnia si propone per spettacoli in teatri, spazi all’aperto, biblioteche, circoli culturali e centri anziani. E’ iscritta alla FITA e al Coordinamento Teatro Cremona.

La Presidente della Compagnia è Maria Angela Bartoli  

PRIMADONNE possiede un ampio repertorio formato da testi teatrali, letture drammatizzate, monologhi,  dialoghi e tutto quanto il mondo teatrale possa offrire.

Il gruppo si è esibito in molti Teatri della Provincia Cremona, delle Province di Piacenza, di Milano e di Mantova.

PRIMADONNE dal 2001 ha rappresentato:
“ES” di Nello Saito;
“Audizioni in Corso” di Maria Angela Bartoli;
“Coabitazione “ di Luciana Luppi;
“Cellulite Addio” di Patrizia Monaco;
“La vita non è un film di Doris Day” di Mino Bellei;
“Un cadavere troppo ingombrante” di Giorgio Casini;
“Attenti al lupo” tratto da testi di Stefano Benni; 
“Ciò che vide il maggiordomo” di Joe Orton;                                            

Nel 2015 per “Metti una sera al bar”  nell’ambito della rassegna FITA di Milano sono stati assegnati a Maria Angela Bartoli il Premio per la migliore Regia, a Giorgio Mattarozzi il Premio come migliore attore non protagonista e ad Enza Latella il Premio come migliore attrice non protagonista.

Nel 2016 ha ricevuto una Menzione speciale della Giuria del 3° Concorso nazionale di teatro amatoriale  “il Cedro d’argento” del Cineteatro Maria Regina Pacis di Milano per lo spettacolo “Senti chi parla” di Derek Benfield.

Nel 2017 per lo stesso spettacolo nell’ambito della rassegna FITA di Milano presso il teatro Silvestrianum  è stato assegnato a Maria Angela Bartoli il premio di miglior attrice non protagonista.
Nel 2017 è stato realizzato “Giro di Vite” ensemble di atti unici di autori vari quali Benni e Campanile.

Nel 2018 ha proposto “Letture drammatizzate dall’Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters e “Le Sirene” di Aldo Nicolaj

Nel 2019 ha proposto  “Ma ….. la Macuna ?” di Eugenio Vittorio Donise e “Due donne di provincia di Dacia Maraini

Nel 2019 per “Due Donne di Provincia” la Compagnia ha vinto come Miglior Spettacolo il Concorso indetto dalla FITA della Regione Lombardia “Teatro in Viaggio”