OLGA RIBERA

Rappresentazioni teatrali
Nel maggio 2012 è scenografa dello spettacolo di Patrizia Volpe, al Teatro Pavoni di Brescia, “L’anima buona del Sezeuan” di Bertolt Brecht.
Da settembre 2011 al 2016 membro e ballerina dell’Associazione KpopItalia: partecipa a fiere (BIT – Borsa Internazionale del Turismo) ed eventi (flashmob, contest, capodanno coreano, giornata dello sport) organizzati dal Consolato e dalla comunità coreana.
Nei mesi di marzo e aprile 2013 presso l’American School of Milan (Noverasco di OperaMilano) viene proposta e scelta come insegnate coreografica per le classi Primary, Intermediate e Middle della Comunità Coreana in preparazione dello spettacolo di fine anno scolastico.
Nel 2010, 2011, 2012 interpreta vari ruoli nelle rappresentazioni teatrali della compagnia amatoriale “Partenopea” di Giovanni Greco nella città di Cremona e dintorni.
Docente del laboratorio teatrale e creativo “L’Officina dell’Espressione” per l’evento “Premio Bertoletti in ricordo di Claudio” indetto a Cremona
Nel giugno 2010 interpreta il ruolo di Consolazione nel musical “Aggiungi un posto a tavola” (7 repliche), nel giugno 2012 interpreta il ruolo della “Volpe” nel musical di “Pinocchio” (4 repliche), nel giugno 2013 interprete del ruolo di “Mamma Margherita” nel musical di “Don Bosco” (6 repliche) svolte nella città di Cremona e dintorni, attrice e ballerina della compagnia amatoriale “Il Campanile”.
Nel 2014 collabora con la compagnia amatoriale “Prima Donne”,di cui oggi è membro, nella realizzazione di un cortometraggio in previsione della festa della donna ed intensifica il suo studio sulla recitazione seguendo lezioni con l’attrice e regista Maria Angela Bartoli.
Per la compagnia Prima Donne interpreta il ruolo della Maestra ne “La Maestra di ballo: catena di montaggio” di Franca Rame, nello spettacolo di “Giro di vite” interpreta il ruolo femminile in “Coincidenze” di Stefano Benni e in “Alterazioni di carattere” di Arnaldo Corradini e Bruno Corra , interpreta il ruolo di Balda ne “Le Sirene” di Aldo Nicolaj, interpreta il ruolo di Vanda ne “La Macuna” di Eugenio Donise tratto da un libro di Barbara Ponzoni e partecipa alle letture di testi dell’Antologia di “Spoon River” di Edgar Lee Master svolte nella città di Cremona e dintorni.
Formazione teatrale
Nell’anno 2009, diplomata, in Maturità Artistica, nel settembre 2012 si laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.
Nel 2017 si iscrive alla facoltà di Scienze dell’Educazione e dei processi formativi all’Università di Parma, ancora in corso.
Dal 2011 ha esperienza di scenografa e assistente di danza moderna e hip hop presso la Scuola di Danza Sporting Life di Rossana Bettoli e Monica Salvoldi.
Dal 2016 ad oggi è insegnante di danza moderna, hip hop, video dance nella scuola di danza Centro Danza Sporting Life di Rossana Bettoli e Monica Salvoldi.
Dal 2018 insegnate di Ginnastica Dolce e dal 2019 Educatrice del Grest, coreografa e regista degli spettacoli “Don Bosco il Musical” e “Grease Lighting” presso l’oratorio di 
Nel 2005, presso la televisione locale, Telecolor, è uno dei membro del corpo di ballo per la sigla del programma televisivo “Spotlight”.
Nel luglio 2008 partecipa allo stage di Modern Jazz di Angelo Monaco organizzato dalla OFF JAZZ DANCE COMPANY , Nizza.
Il 15 marzo del 2013 presso la scuola di danza “Spazio Molécole” di Torino gestisce uno stage di Kpop (hip-hop su musica pop coreana).
Nel 2013 decide di specializzarsi nel nuovo stile K-Pop, che sta travolgendo tantissimi ballerini in tutto il mondo, iniziando a lavorare presso la scuola di ballo e danza Studio Gem A.S.D. Associazione Sportiva Dilettantistica di Milano.
Nell’aprile 2014 forma un gruppo di danza , K-LOMee per eventi di kpop dance e non solo. Presentazione fatta il 18 maggio 2014 durante la Terza Edizione del Kpop Dance Contest all’Atahotel Quark di Milano.
Nel 2015 partecipa allo stage di Heels Class con Yanis Marshall presso la Disco Zoo Latino, Dance Entertainment di Milano e allo stage di Video Style con Saidah ballerina di Beyòncé.
Nel 2016 partecipa a stage di Video Style e Hip Hop presso la 1Million e The Center Dance Studio di Seoul, Corea.
Nel 2017 partecipa a stage di Video Style e Hip Hop presso la Broadway Dance Center di New York.
Nel 2010 partecipa ad uno stage di recitazione con l’attore/regista Andrea Murchio e l’attrice Alessia Olivetti a Roma.
Nell’ottobre 2019, iscritta alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori), partecipa al Progetto Fondamenta, workshop sull’uso del linguaggio teatrale in situazioni di disagio o di fragilità tenuto da Roberta Parma e Roberta Giuffrida.
Il Direttore Artistico della Scuola di ballo e danza Studio Gem (A.S.D. Associazione Sportiva Dilettantistica) di Milano ha definito Olga un artista a 360°: capace di spaziare
Altre esperienze
Nel novembre 2012 da voce ad alcune pubblicità mandate in onda dal canale televisivo locale Sol Regina
Dall’ottobre 2010 a giugno 2011 è disegnatrice per il libro “Le Sciamane di Triora” di Elisabetta Piccolo e Paolo Boldori, pubblicazione avvenuta nel 2012.